NEWS | HTS TRAINER: UNA NUOVA FIGURA PER IL FUTURO IN ACQUA

HTS TRAINER: UNA NUOVA FIGURA PER IL FUTURO IN ACQUA
09/01/2020

Con l’avvento della tecnologia accessibile a tutti in acqua, che permette di monitorare qualsiasi attività ed allievo, si schiudono nuovi orizzonti professionali per operatori che diventeranno il nuovo punto di riferimento per piscine, club, utenti.

Partiamo dal presupposto che Bolt non avrebbe ottenuto così tanto successo senza usare la sua testa. E partiamo dal presupposto che la Ferrari resta per la maggior parte delle persone la macchina più veloce al mondo, ma non tutti sono in grado di guidarla.

Ebbene, sistemi di monitoraggio come HTS - Hi Tech System, sono la Ferrari del nostro settore, ma non tutti gli istruttori sono attualmente nella condizione di prendere il meglio da questo sistema.

RUOLO-ISTRUTTORI-AQUAFITNESS-HTSFinalmente, il ruolo di noi istruttori diventa sempre più tecnico, sempre più scientifico.

L’altra faccia di una medaglia, glitterata e ricca di divertimento, è finalmente arrivata. Ripeto “finalmente”, sottolineando che questo sistema permetterà al nostro mondo, forse fino ad ora mai troppo riconosciuto, di fare il salto di qualità. Per non perdere il treno di prima classe che sta passando, però, dobbiamo necessariamente essere consapevoli dei contenuti dei bagagli che dobbiamo portare.

La figura dell’HTS Trainer si deve arricchire di queste competenze, di cui valersi non solo durante lo svolgersi della lezione ma a 360 gradi. L’HTS Trainer sarà il punto di riferimento dell’utente, che si immergerà in questa visione dell’acqua da cui non tornerà più indietro e rispetto alla quale ha necessariamente bisogno di una guida. E quella guida siamo noi!

TRAINING-HTS-MONITOR

Per anni, o meglio decenni, l’utente in acqua ha eseguito tutto quello che noi Istruttori gli abbiamo proposto, ha svolto gli esercizi nella maniera più corretta possibile, ha risposto a tutti i nostri stimoli di intensità, ma non ha mai compreso nello specifico cosa fisiologicamente dovesse ricercare, quali sensazioni inseguire, a quale “range” di frequenza cardiaca aspirare. Il cliente non l’ha mai fatto perché per primi noi non abbiamo mai avuto la tecnologia per poterlo richiedere.

Poter monitorare la FC dei nostri utenti, significa dare un VALORE fondamentale all’età, allo stato di allenamento, allo stato di salute di ogni singola persona presente alla nostra lezione.

Significa saper impostare livelli di intensità ben precisi per ognuno dei partecipanti, come fossero degli obiettivi concreti e continui, da raggiungere, dove far mettere il loro timbro, monitorandone il recupero nelle diverse fasi della lezione. Significa osservare attentamente cosa accade in acqua e non essere concentrato solo sulla parte tecnica da proporre. Significa riuscire a chiedere feedback continui a dare nell'immediato al cliente i suggerimenti corretti per raggiungere l’obiettivo. Significa riuscire a spiegare la lezione, in pochi secondi e prima dell’inizio, facendo in modo che abbia un senso per tutti i partecipanti, perché ognuno se la senta addosso. Significa valutare gli allenamenti precedenti, consigliando i percorsi più giusti per ognuno.

FRASE-HTS-TRAINERProbabilmente tutto ciò formerà il vero quid che differenzierà l’istruttore del passato dall’HTS Trainer.

Il mondo dell’acqua, OGGI E PER IL FUTURO, ha bisogno di HTS Trainer.