NEWS | FELICI DI STARE BENE

FELICI DI STARE BENE
30/09/2019

Motivare a stare meglio: la salute . il pilastro del nuovo paradigma; il monitoraggio della frequenza cardiaca che la tecnologia agevola, senza mai perdere di vista relazione, entusiasmo, coinvolgimento

edoardo cognonato

L’OMS ed il Ministero della Salute raccomandano alla popolazione adulta di svolgere settimanalmente un minimo di 150 minuti di attività aerobica ad intensità moderata, o 75 minuti di attività vigorosa, integrati da esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte alla settimana.

Ecco l’esempio indicato: moderata attività equivale a 3-6 MET = valore di 5-6 nella scala di Borg; vigorosa > 6 MET = 7- 8 nella scala di Borg. Nota: si intende per MET il dispendio calorico di base a riposo; la scala di Borg definisce la percezione di fatica partendo da 0 = stare seduto e 10 = massimo sforzo.

Al di là dei parametri e criteri di misurazione da privilegiare (analisi posturale, VO2 max, analisi della composizione corporea, frequenza cardiaca allenante, test di forza e flessibilità etc), la validazione scientifica di questo approccio introduce un nuovo paradigma nel concetto di Salute: cuore e muscoli vanno allenati insieme!

piscina

Il nuovo approccio evidenzia quindi che salvaguardare il sistema circolatorio è importante ma non più sufficiente.

L’impatto fisiologico, metabolico, ormonale, psicologico, che si ottiene integrando appropriati stimoli isotonici, diventa fondamentale per attivare in modo equilibrato e completo tutte le risorse vitali dell’organismo adulto, a prescindere dagli obiettivi specifici del soggetto (anche all’interno di un group training): dimagrimento, tonificazione, recupero funzionale, mobilità articolare, riduzione dello stress.

frase-4

Innovare il modo di concepire su basi scientifiche serie, programmare e garantire l’impatto cardiovascolare - metabolico - psicologico dei differenti format di allenamento proposti ed erogati.

Proporre e stimolare livelli di intensit. mirata a ciascun partecipante, incoraggiare la frequenza cardiaca più appropriata e su misura, la qualità ed intensità delle contrazioni muscolari, la corretta progressione didattica degli esercizi e delle routine previste (esecuzione attenta ed efficace dei movimenti in ampiezza - qualità - intensità), sono i presupposti fondamentali di un approccio tecnico e motivazionale davvero scientifico.

Richiedono studio, applicazione, sperimentazione e monitoraggio; il tutto effettuato tramite lavoro di squadra, codifica, divulgazione coinvolgente agli allievi. 

Monitoraggio progressivo dei risultati e dei parametri di salute.

piscina-2

Divulgare, promuovere, incoraggiare e, soprattutto, testimoniare salute, che deve essere piacevole, progressiva e percepita durante tutto il percorso.
Salute, quindi, gustata e assaporata, condivisa fornendo feed-back appropriati:

“Luca ti stai allenando all’intensità giusta (frequenza cardiaca in target) continua così.”

frase-5

Salute evidenziata in ogni occasione e passaggio, all’interno di tutte le sedute di allenamento, di ogni incontro e di aggiornamento del programma.

Si chiamano Touch-point i momenti di contatto emotivo impattante nella mente del cliente (coaching), con ogni allievo.

Creare, inventare. procedurare specifiche occasioni di “rinforzo positivo argomentato scientificamente”, utilizzando parametri prestativi incoraggianti, per attivare quelle percezioni positive di soddisfazione personale che rinforzano la fiducia interiore: “ce la sto facendo, ce la faccio, sono pi. capace di quello che pensavo, sono nella direzione giusta, i trainer fanno il tifo per me ma  con cognizione di causa, non a vanvera!”

docente

La PERCEZIONE di benessere psicofisico, attraverso stimoli più adeguati ed innovativi rispetto ad un mondo che cambia, avvalendosi di tecnologia (dispositivi e display di rilevazione personalizzata dell’intensità più appropriata) e di motivazione (feed-back individuali i e di coaching ad impatto motivazionale).

Il segreto innovativo che più mi preme evidenziare è saper collegare con entusiasmo e coinvolgimento didattico questi feed-back con i benefici ad essi correlati, aiutando a visualizzare l’impatto positivo sull’organismo di quanto sta accadendo in diretta.

frase-5_1

Ad esempio:

1 - Incremento del metabolismo: “Brucerete più calorie anche a riposo nelle prossime 48 ore, utilizzando soprattutto i grassi superflui.”;

2 - Miglioramento non solo del sistema cardio-circolatorio ma anche del micro-circolo “La giusta intensità di allenamento, abbinando fiato e forza, vi aiuta ad aumentare l’afflusso di sangue ai capillari periferici, ossigenando di più i tessuti e rimuovendo più velocemente tossine e ritenzione;

3 - Miglioramento del sistema ormonale: “Le contrazioni muscolari appropriate (forza), abbinate all’attività aerobica con la frequenza cardiaca giusta (fiato), stimolano la produzione di endorfine e riequilibrano la produzione ormonale, riducendo soprattutto il cortisolo, ormone dello stress”.

4 - Miglioramento del sistema immunitario: “Allenandovi alla giusta intensità, stimolate tutto il vostro organismo ad essere più reattivo e vitale anche rispetto alle patologie più comuni”.

Dimostrare ed evidenziare “in diretta” la corretta frequenza cardiaca che garantisce il miglior impatto metabolico e salutare dell’allenamento (valorizzando le fasi didattiche di ogni lezione,) . una delle strategie più efficaci testate nei programmi delle migliaia di centri Orange Theory distribuiti dagli USA nel mondo (vedi presentazione su you.tube).
Un brand originale ed innovativo che stimola la motivazione individuale a raggiungere e mantenere il livello di intensità più efficace per ciascuno nel group training (moduli di 32 partecipanti che abbinano routine codificate di Forza e Fiato) da cui trarre ispirazione e spunti applicativi anche per i nostri programmi acquatici.

strumento

Per quanti desiderano approcciare (Club, responsabili, trainer) la sperimentazione, il confronto e l’implementazione di queste soluzioni innovative, il Team Aqquatix propone di aderire ad un Network di ricerca applicata in condivisione (per aderire contattare la sede della rivista), in modo da accelerare il processo di configurazione dei format acquatici pi. appropriati e per promuovere realmente la Salute di nuove fasce di utenti sensibili e valorizzarne la percezione di Valore, consentendo nuove marginalità ed investimenti redditizi per tutti:

GUADAGNANDO IN SALUTE!
Come sintetizza efficacemente il documento del Ministero della Salute di cui sopra.

didattica