PISCINE PUBBLICHE:  ANNO ZERO, PER RILANCIARSI NELL'ERA POST COVID

PISCINE PUBBLICHE: ANNO ZERO, PER RILANCIARSI NELL'ERA POST COVID

Dal 03-12-2020
Al 03-12-2020

WEB CONFERENCE GRATUITA

3 DICEMBRE 2020 - dalle 9:15 alle 13:10

PISCINE PUBBLICHE: 
ANNO ZERO, PER RILANCIARSI NELL'ERA POST COVID

Gli impianti, dopo il secondo lockdown limitato allo sport, registrano perdite fino a -70% e oltre: su molti gestori incombe un pesante futuro che ne decreterà chiusure definitive.

Oggi si parla del 40% di piscine e palestre che potrebbero non farcela, molto spesso perché rinegoziare le condizioni con enti locali privi di risorse è pressochè impossibile.

Al contempo vengono al pettine i nodi determinati da una corsa scellerata all’appalto, conquistato a condizioni capestro, che rendevano già molto precario l’esercizio gestionale pre-Covid 19.

Una superficialità di sistema che si è tradotta nella privatizzazione delle perdite da parte dell’ente pubblico, nella riduzione delle tariffe e delle marginalità che, nel complesso, hanno inciso negativamente sia sulla qualità dei servizi erogati, con il grave limite dell’omologazione, sia in insufficienti manutenzione e investimenti sulla struttura. Un quadro che impone un drastico salto di paradigma, con un approccio innovativo che metta in discussione dei credo oggi superatissimi, perché i nuovi bisogni della popolazione non trovano risposte nei servizi, nelle gestioni, negli impianti impostati tradizionalmente. Tantomeno in modelli federali dove il servizio è funzionale all’apprendimento e alla pratica del nuoto: un servizio sociale ed educativo/formativo insostituibile, ma l’acqua, le piscine, la cultura del movimento sono molto di più.

In buona sostanza ci sono altre opportunità da affiancare ed esplorare per superare la grande crisi del 2020.

Le idee, le esperienze e le soluzioni dei protagonisti di questo convegno per capire come dobbiamo ripensare la piscina oggi per essere alla guida del rilancio del comparto impianti acquatici-sportivi

PROGRAMMA

9:15 - Avvio lavori e saluto della Presidente AcquaNET, Rossana Prola  

9:30 - La piscina pubblica: come deve cambiare per avere un domani Giorgio Lamberti (Agisi) e Roberto Cognonato (Assonuoto)

10:10 - Dalla concessione all’acquisizione dell’impianto pubblico - Andrea Campara (CSS)

10:40 - Un nuovo modello di PPP e il concept di leisure pool per la collettività Paolo Calvi (P&G-Aquamore)

11:10 - Pensare l’impianto sportivo come Impresa e non come SSD - Francesco Iezzoni (FitComm – Prime/Palestre Italiane)

11:40 - La gestione pubblica diretta: concorrenza od opportunità? Karl Michaeler (Aquarena Bressanone)

12:10 - Le concessioni, i margini di rinegoziazione e appalti per gestioni sostenibili Lorenzo Bolognini (Avvocato Amministrativista)

12:40 - Dibattito

13:10 - Chiusura

Evento organizzato in collaborazione con ACQUANET