Cerchi un altro corso?

ONSITE TRAINING

Corso ACQUATICITA’ NEONATALE 0-3 ANNI - Basic

OBIETTIVI

  • Acquisire strumenti semplici ma efficaci per avviare (implementare, migliorare, sviluppare...) un corso di acquaticità neonatale 0-3 anni in assoluta serenità.
  • Acquisire conoscenze per creare il proprio metodo adattandolo sia all'impianto in cui si lavora, sia alle proprie attitudini, sia alle esigenze ambientali etc.
  • Far amare l'acqua ai bambini attraverso il gioco rispettando attitudini ed esigenze personali, favorendo attraverso l'acqua una crescita armonica sotto tutti gli aspetti della personalità del bambino: motoria, cognitiva e affettiva-sociale.
  • Far divertire i bambini e i loro genitori con gioia e professionalità.

 DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’attività rivolta ai bambini da 0 a 3 anni. Il corso è a NUMERO CHIUSO.

STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 2 giorni - 14 ore totali
Teoria e Laboratori: 10 ore
Osservazione e Pratica: 4 ore
Apertura del corso: Sabato ore 9.00 (orario indicativo)
Chiusura del corso: Domenica ore 17.30 (orario indicativo)

E’ consigliato portare con sé tutto il necessario sia per la pratica terrestre che acquatica (maglietta, pantaloncino, scarpe, costume, cuffia, accappatoio, ciabatte…).

MATERIALE FORNITO AL CORSO

  • Manuale Acquaticità Neonatale Basic  (in formato digitiale)
    N.B. E’ consigliato portare con sé una chiavetta usb
  • Il programma orario definitivo e la Dispensa vengono inviati per email il giovedì prima del corso: è consigliato verificare la corretta ricezione della propria posta elettronica.

La parte pratica verrà svolta utilizzando le attrezzature siglate Aqquatix.

QUALIFICA E ATTESTATI

Alla chiusura del corso viene rilasciato l'attestato di EAA INSTRUCTOR BASIC  in ACQUATICITA' NEONATALE 0-3 ANNI 

PROGRAMMA

 Acquaticità: didattica e pratica

  • Benefici dell'attività neonatale in relazione agli aspetti fisiologici e psico-motori
  • Suggerimenti su come organizzare un corso di acquaticità neonatale in relazione a:
    • tipologia impianto sportivo (disponibilità dello spazio acqua, tipologia vasca, temperatura dell'acqua, come organizzare gli spogliatoi etc);
    • suddivisione per fasce d'età
    • progressioni didattiche per fasce d'età (prese a corpo libero, supporti di galleggiamento, immersioni, tuffi, etc..)
    • attrezzatura e suo utilizzo
    • giochi da proporre in base alle fasce d'età  (e come procurarsi i giochi in modo facile ed economico)
    • programmazione di ogni singola lezione

Obiettivi da raggiungere finalizzati alla singola lezione e al corso

  • Sviluppo motorio legato ad ogni fascia d'età
  • Quando sconsigliare il corso (ci sono patologie che non supportano tale attività)
  • Attività complementari oltre all'acquaticità (lettura favole, corsi di musica, corsi di pittura, etc..)

Area Psicologica-Comunicativa

Lo sviluppo psico-sensoriale e cognitivo del bambino diviso nelle tre fasi principali, per ognuna delle quali si sintetizza con uno slogan il livello di sviluppo raggiunto:

  • 0-1 “mi sento in acqua… dunque sono!!!”
  • 1-2 “so spostarmi in acqua ed immergermi … dunque nuoto!!!”
  • 2-3 “mi muovo e gioco con gli altri… allora siamo e nuotiamo!!!"

Il dualismo Attaccamento-Esplorazione in acqua

  • L’attaccamento e la sintonizzazione affettiva
  • Gli stili di attaccamento
  • La rottura e la riparazione del legame tra genitore-bebè in acqua
  • Lo sviluppo dell’empatia e della riflessività nel lavoro con il nuoto baby

 Un modello di comunicazione efficace e funzionale nella relazione tra istruttore e genitore.

Corso

Guarda tutti i corsi di una categoria