NEWS | Il DOTTORE mi ha consigliato la PISCINA - Seconda Parte

Il DOTTORE mi ha consigliato la PISCINA - Seconda Parte
03/02/2018

francesco-confalonieri

di Francesco Confalonieri - Cofondatore EAA e presidente CTS EAA

Prevenire o curare, ma prestando attenzione a patologie che nell’ acqua trovano un insostituibile alleato o al contrario sono da sconsigliare in piscina. Un approccio che anche in ambito salute rientra nel più generale VAS - Vertical Aquatic Styles.

PATOLOGIE OSTEO - ARTICOLARI

Nell’acqua il nostro corpo risponde alla legge di Archimede e non alla forza di gravità. L’esercizio fisico in acqua, ed in particolare tutte le attività in verticale rappresentano quindi una opportunità fondamentale per tutti coloro che soffrono di patologie articolari.

dottore-piscina-01Risulta, per altro, importante specificare l’efficacia del lavoro in acqua in relazione alle articolazioni ed ai gruppi muscolari coinvolti:

  • Caviglia: Le problematiche a livello di questa articolazione sono fondamentalmente rare. Esse beneficiano comunque di qualsiasi esercitazione in acqua
  • Ginocchio: Il lavoro in acqua mirato al rafforzamento della muscolatura che stabilizza il ginocchio risulta di fondamentale importanza sia nel mantenimento di una adeguata efficienza di questa articolazione, sia nella prevenzione di un eventuale intervento, sia nel recupero post-operatorio.
  • Anca: L’esercizio in acqua non è sufficiente per evitare un eventuale intervento. Esso risulta, invece, importante in fase pre-operatoria e dopo l’intervento per accelerare ed ottimizzare i tempi e la qualità del recupero.
  • Colonna: L’acqua vissuta in verticale costituisce uno strumento terapeutico fondamentale per tutte le persone che soffrono di problematiche a livello lombo-sacrale. Il rafforzamento in scarico del Core e di tutta la muscolatura che stabilizza la colonna consente infatti ridurre il carico e, quindi, le conseguenze a livello infiammatorio e doloroso della degenerazione delle vertebre o di una situazione di protrusione od ernia discale.
  • Spalle: Un efficace lavoro su questa articolazione non può prescindere dall’intervento e dalla gestione di un terapista.

donna-anziana-piscina

PATOLOGIE DIABETE E PATOLOGIE DISMETABOLICHE

dottore-piscina-diabete02L’attività fisica ad intensità moderata e costante rappresenta uno strumento importante nella terapia e nel controllo di queste patologie ed in particolare del Diabete. Qualora non vi siano associati problemi di sovrappeso, risulta evidente come una attività terrestre sia più facilmente praticabile.

Viceversa quando l’aumento di peso determina un pericoloso sovraccarico articolare l’esercizio in acqua diventa una risorsa fondamentale. La Piscina, quindi, ed in particolare i Vertical Aquatic Styles nelle loro diverse declinazioni rappresentano una opportunità eccezionale per rispondere al crescente bisogno di benessere e salute che caratterizza il nostro tempo.

Una opportunità che dovremo essere capaci di cogliere formando in modo adeguato i nostri collaboratori ed organizzando conseguentemente l’attività dei nostri Centri Sportivi e delle nostre Piscine. La sfida è lanciata.

vertical-aquatic-styles-piscina

LEGGI LA PRIMA PARTE >>